martedì 22 maggio 2012

Gabicce e il suo mare sempre più BLU: ufficializzato il riconoscimento della Bandiera BLU, la ventesima dal 1987

Ancora una Bandiera Blu. Il mare della nostra cittadina si conferma tra i migliori d'Italia. Gabicce Mare nei giorni scorsi ha avuto la conferma della ventesima Bandiera Blu per la qualità delle acque, dei servizi e le strutture di balneazione. Il conferimento parte dalla Foundation for Environmental Education, con sede in Danimarca ed operante a livello mondiale e si basa su standard molto elevati ed ulteriormente esigenti di anno in anno.
La prima bandiera era stata ottenuta nel 1987 e si è arrivati a questo ennesimo riconoscimento che viene assegnato ogni anno dalla Fondazione per l’educazione ambientale (Fee)  in collaborazione con Enel Sole. Per ottenerlo vengono presi in considerazione molti fattori, ambientali e paesaggistici e non. È infatti importante, per essere Bandiera Blu, che i servizi offerti al turismo sia all’altezza dell’ambiente. La commissione di valutazione esamina fattori come la cura dell’arredo urbano e delle spiagge, la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni legate ad handicap fisici, gli impianti di depurazione delle acque, la gestione dei rifiuti, del riciclo e degli impianti, con particolare riguardo alla riduzione della produzione degli stessi e la gestione dei rifiuti pericolosi. Quest’anno le bandiere di qualità sono state assegnate a 131 comuni italiani, sei in più rispetto all’edizione del 2011, che ne aveva viste assegnare 125. 
Per celebrare questo successo il prossimo 13 luglio ci sarà una festa organizzata dal Comune di Gabicce, con le autorità, il Sindaco Curti e un evento serale (in via di definizione)

Nessun commento:

Posta un commento